Centro Servizi
“Città di Rovigo”

 

La Struttura

Il Centro Servizi Anziani, attivo da giugno 2015, accoglie persone non autosufficienti di primo livello.
La struttura ha una capacità recettiva di 100 ospiti.

Scopri come accedere ai nostri servizi.
Scarica la Procedura di ammissione

Per informazioni su ingressi sia in convenzione che privati, contattare l'Assistente Sociale.


e-mail: assistentesociale@cittadirovigo.it

La Qualità come impegno

Il Centro Servizi nell’ottica della qualità ha lo scopo di mantenere in essere le potenzialità dell’ospite, facendolo sentire attivo e propositivo, mettendolo nelle condizioni di conservare la propria dignità ed il proprio valore, anche in caso di perdita della propria autonomia ed autosufficienza.

Al fine di garantire ai Nostri Ospiti un progetto riabilitativo di qualità, creato sulle necessità individuali, il Centro Servizi si propone di realizzare per ogni singolo utente il Piano Assistenziale Individuale (PAI), nell’ottica della autodeterminazione della persona e del coinvolgimento della rete familiare.

Al fine di migliorare il servizio il Centro Servizi “Città di Rovigo” si propone di attuare strumenti interni, finalizzati alla valutazione del servizio e necessari per comprendere i punti critici da migliorare.

Questionario gradimento parenti

Lo Staff

Il nostro Staff propone presso il Centro Servizi attività culturali e ricreative attraverso il coinvolgimento degli ospiti al fine di renderli parte attiva del Centro Servizi.

Scarica il programma delle attività ludico-ricreative


Periodicamente vengono organizzate con gli ospiti le attività di svago ed escursioni esterne nel territorio in concomitanza di ricorrenze festive o attività religiose.

Scarica il nostro giornalino

Le attività proposte dal Centro Servizi:

Musicoterapia e Laboratori

La musicoterapia offre la possibilità di creare un'attività di intrattenimento finalizzata a utilizzare la musica come strumento di comunicazione. Ogni mercoledì pomeriggio si intrattengono gli ospiti con tanta musica e allegria.

Skype - La tecnologia accorcia le distanze

È un progetto sperimentale che vuole dare la possibilità alla persona che ne usufruisce di poter comunicare a distanza con i propri familiari e parenti “assaporando il piacere di chiacchierare guardandosi negli occhi”.

Prestazioni specialistiche e indagini diagnostico-terapeutiche

Il Centro Servizi garantisce ai propri ospiti l’esecuzione in loco di prestazioni specialistiche e indagini diagnostiche terapeutiche erogate dalla Casa di Cura “Città di Rovigo”.

La cura della persona

Servizi realizzati per consentire alla persona di conservare abitudini e sentirsi valorizzata

Assistenza sanitaria

Il servizio medico si pone come obiettivo fondamentale salvaguardare la salute degli ospiti attraverso il processo di prevenzione, diagnosi e cura . Per raggiungere tale obiettivo, il medico (un medico di base del territorio che accetta come assistiti gli ospiti della Comunità Residenziale) visita tutti gli ospiti che lo necessitino, compila ed aggiorna le cartelle cliniche, emette eventuali certificazioni mediche e invia l’ospite alle strutture specialistiche per l’esecuzione di esami strumentali specifici. In caso di ricovero ospedaliero, il medico resta in contatto con il personale dell’ospedale di riferimento. Durante la notte e nelle giornate festive e prefestive, la struttura fa riferimento al servizio di continuità assistenziale.

cura della persona

Attività assistenziale

L’obiettivo di tutte le attività assistenziali è favorire il benessere dell’ospite, attraverso la valorizzazione delle capacità residue per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. Tale impegno diventa veicolo fondamentale per lo sviluppo di relazioni sociali significative. L’igiene personale viene garantita quotidianamente, mentre il bagno assistito completo viene effettuato settimanalmente, con prestazioni minime di pedicure e manicure. La qualità dell’assistenza agli ospiti è verificata quotidianamente grazie ad un confronto continuo tra operatori nel momento del passaggio delle consegne e durante le riunioni d’equipe che si svolgono a cadenza settimanale.

Le specifiche attività sono le seguenti: igiene quotidiana e cura della persona, bagno settimanale e al bisogno, assistenza ai pasti, alzata e messo a letto, deambulazione assistita, trasferimenti e cambi posturali per gli ospiti allettati, assistenza agli ospiti incontinenti ed attuazione di programmi di recupero e/o mantenimento della continenza, assistenza e sorveglianza notturna.

Parrucchiera

Il Servizio di parrucchiere, è realizzato per consentire agli ospiti di conservare le proprie abitudini e di avere cura della propria persona, è un servizio incluso nella retta per una prestazione mensile (1 taglio e 1 piega al mese), qualora l’ospite desideri più accessi o servizi aggiuntivi (permanente, colore ecc) sarà fatturato extra-retta.

Pedicure

All’interno del Centro Servizi “Città di Rovigo” è presente un’estetista che si occupa dei trattamenti sulla superficie del corpo con lo scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.

Riabilitazione

La prestazione riabilitativa ha lo scopo di mantenere e riattivare le capacità residue dell’ospite per il raggiungimento di una maggiore autosufficienza. La riabilitazione avviene in ambito fisioterapico (area motoria), logopedico (recupero e potenziamento delle capacità comunicative) e psicologico per il recupero cognitivo.

Servizio di fisioterapia: Il Servizio di Fisioterapia si pone come obiettivo fondamentale il mantenimento delle capacità residue della persona e, laddove possibile, il raggiungimento di una maggiore autosufficienza fisica o il recupero dell’autonomia persa. Il lavoro viene svolto dal fisioterapista nei vari momenti della giornata, in palestra o a letto; propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; dispone dei piani posturali volti alla prevenzione dell’insorgenza di lesioni da decubito.

Servizio di Logopedia: Il Servizio di Logopedia si pone come obiettivo fondamentale il mantenimento delle capacità residue dell’ospite rispetto al linguaggio e alla comunicazione. La logopedista inoltre si occupa delle problematiche degli ospiti riguardanti la disfagia.

Attività educativa -animazione

Gli educatori progettano e realizzano attività educative-ricreative con l’obiettivo di stimolare le risorse e capacità dell’ospite, promuovere la socializzazione e valorizzare la ricchezza personale ed esperienziale dell’anziano.

laboratori creativi Le attività proposte possono essere sia individuali che di gruppo e possono essere le seguenti: l’angolo del gioco (tombola), “muoversi giocando” (mini olimpiadi), laboratori creativo – espressivo, laboratorio grafico pittorico, laboratorio di manipolazione, ascolto musicale, la bottega del teatro, la lettura del giornale, il giornale degli ospiti. Si realizzano poi gite, uscite nel territorio, visite a mostre.

Attività religiosa

Al fine di garantire una permanenza di qualità e benessere ai nostri ospiti, si garantisce la presenza di figure territoriali attive nel mondo della Chiesa. Il Centro Servizi “Città di Rovigo” rappresenta una comunità nella quale il bisogno religioso e il dialogo sono molto sentiti fra gli Ospiti e tutto lo staff.

Grazie alla collaborazione con la Chiesa della struttura verranno svolti i riti religiosi settimanalmente.

La presenza dei Sacerdoti religiosi vuole essere una presenza amica e discreta nel doveroso rispetto delle idee e dei convincimenti personali di ciascun Ospite. Gli Ospiti possono partecipare liberamente secondo le proprie convinzioni alle attività proposte, anche le famiglie dei nostri Ospiti sono invitate a partecipare liberamente a tali attività.

Ristorazione

La giornata alimentare è scandita come segue:

  • prima colazione
  • spuntino e bevanda
  • pranzo
  • bevanda pomeridiana
  • cena
La distribuzione dei pasti è prevista nei seguenti orari:

  • Colazione dalle ore 8.00
  • Pranzo ore 12.00
  • Cena ore 19.00
Sono concesse diete particolari ed a titolo gratuito solo su prescrizione medica motivata da reali necessità dell’ospite.
I pasti vengono serviti nella sala da pranzo.
Nel caso l’ospite non possa essere alzato, la somministrazione del cibo viene fatta dagli operatori socio-assistenziali al letto dell’ospite.

Guardaroba e lavanderia

Il servizio è compreso nella retta. All’ospite viene fornita tutta la biancheria piana (da letto, da tavola e da bagno) ad esclusione di quella personale, che viene etichettata e lavata secondo le esigenze. Il servizio guardaroba fornito dall’Ente comprende il rammendo e piccole modifiche di indumenti. Al momento dell’ingresso i Nostri Ospiti dovranno avere con se gli indumenti personali elencati.

Servizio audiovisivo

Il Centro Servizi “Città di Rovigo” ha predisposto per ogni camera un televisore, a uso personale dell’ospite. È inoltre previsto un salottino comune, dove poter guardare film o programmi in modo condiviso.

Il Menù

Curiamo particolarmente le varie diete, qui potrai trovare una descrizione dettagliata del nostro menù che viene variato stagionalmente.

Scopri cosa c'è in tavola oggi

Il Centro Servizi
"Città di Rovigo"

La Casa di Cura “Città di Rovigo” ha voluto dare risposta alle sempre più crescenti necessità di "prendersi cura" di persone che indipendentemente dalla loro patologia sentono di sentirsi accolte ed assistite, prima di tutto per il valore della propria persona. Questa sensibilità "sociale" ha portato a realizzare il Centro Servizi “Città di Rovigo” per persone non autosufficienti di primo livello.

05 luigi romito
“Ci mettiamo al servizio delle Persone con calore, attenzione e dignità, rispettando l'autodeterminazione, tutelando i loro interessi e promuovendo il loro benessere attraverso un'equa distribuzione di tutte le risorse disponibili.” Dr. Luigi Romito
Direttore Centro Servizi "Città di Rovigo"

Vuoi diventare volontario?

Potresti avere l'occasione di vivere una utile e gratificante esperienza

Scarica il modulo di adesione

Come raggiungerci

Centro Servizi "Città di Rovigo"
Via G. Falcone P. Borsellino n. 69
45100 - Rovigo
tel 0425 426111
www.cittadirovigo.it