Prenotare e disdire visite ed esami

Prenotazione visite, prestazioni ambulatoriali e diagnostiche

Le prenotazioni di cui sopra possono essere effettuate personalmente all’accettazione centrale, situata all’entrata della Casa di Cura.

Presso la stessa si prenotano anche le visite specialistiche in regime di libera professione.

Prima di accedere allo sportello dedicato alla prenotazione ritirare dall’apposito totem il numero ed aspettare la chiamata.

Si possono altresì prenotare/disdire prestazioni ambulatoriali convenzionate con il SSN e in libera professione telefonando agli Uffici Prenotazione della struttura al seguente recapito telefonico: 0425-426207 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

La disdetta delle prestazini a carico del SSN deve avvenire necessariamente 48 ore prima, pena il pagamento del tiket dovuto per la prestazione,

come previsto dalla normativa vigente.

Inoltre è possibile effettuare la prenotazione di prestazioni in libera professione direttamente da questo portale al pulsante “Prenota online”; la disdetta deve comunque essere effettuata telefonicamente al 0425/426207 o di persona agli sportelli entro 48 ore prima.

 

Accettazione – Pagamento ticket

L’utente, prima di accedere alla prestazione, deve munirsi del numero dall’apposto  distributore e recarsi agli sportelli di accettazione per espletare le pratiche  amministrative .

Hanno accesso prioritario i bambini sotto i 12 anni, i diversamente abili e le donne in gravidanza.

Per le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale è necessario essere in possesso di:

  • Impegnativa – ricetta rilasciata dal Medico di Medicina Generale o Specialista
  • Tessera sanitaria (Team: tessera europea di assicurazione malattia)

Il ticket è una forma di partecipazione alla spesa sanitaria. I criteri di partecipazione sono stabiliti dalla normativa nazionale e regionale.
La legge stabilisce altresì le categorie di cittadini esenti dal pagamento del ticket per età, patologia o reddito.

Le esenzioni dal pagamento del ticket per patologia vengono applicate solo se indicate sull’impegnativa dal medico prescrittore.
Il pagamento del ticket si effettua al momento dell’accettazione con queste modalità:

  • Cassa e sportelli si trovano presso l’Accettazione. La cassa ticket è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 – 18.30, il sabato dalle ore 7.30 – 12.00.
  • Presso l’accettazione centrale prima dell’esecuzione della prestazione.

 

Attività in libera professione

Per le prestazioni in libera professione è necessario essere in possesso di:

  • Tessera sanitaria (Team: tessera europea di assicurazione malattia)
  • Prescrizione del Medico di Medicina Generale o Specialista (quando richiesta)

Il pagamento delle visite libero professionali si effettua presso l’accettazione centrale.

 

Ritiro referti sanitari

I referti delle indagini strumentali si ritirano all’apposito sportello dell’accettazione centrale ritirando il ticket dal totem situato all’ingresso

della struttura.

I referti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle  18.00; il sabato dalle 10.00 – 12.00:

  • dall’interessato che al momento del ritiro consegnerà il modulo di ritiro referto
  • da una persona delegata che si presenterà con il modulo compilato e firmato la parte relativa alla delega e la fotocopia di un proprio documento d’identità.

E’ inoltre possibile richiedere la spedizione a domicilio del referto con il versamento del contributo per le spese di spedizione.

 

Importante

L’utente che non provvede al ritiro del referto entro il termine di 30 giorni è tenuto al pagamento per intero della prestazione stessa anche se esente.

 

RICHIESTA  COPIA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Per ottenere copia della documentazione clinica (cartella clinica, referti diagnostici, CD di diagnostica per immagini) occorre presentare una specifica richiesta utilizzando l’apposito modulo che può essere stampato dal sito internet della Casa di Cura Privata “Città di Rovigo” www.cittadirovigo.it nella sezione modulistica.

REQUISITO ESSENZIALE: LA MAGGIORE ETÀ DEL RICHIEDENTE

 Il servizio è a pagamento.

MODALITÀ DI RICHIESTA

1. Direttamente allo Sportello situato nella Hall centrale della Casa di Cura, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00;

2. Inviando una richiesta al fax 0425 426215 (attivo H24);

3. Inviando una richiesta all’indirizzo e-mail

accettazione.ricoveri@cittadirovigo.it

4. Inviando una richiesta a mezzo posta all’indirizzo: Casa di Cura “Città di Rovigo” – Ufficio Cartelle Cliniche – via G. Falcone P. Borsellino, 69 Rovigo 45100.

 CHI PUÒ RICHIEDERE COPIA CONFORME?

• Titolare della documentazione se maggiorenne

• Persona delegata dal titolare

• Eredi legittimi o testamentari

• Esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale per minori, interdetti o inabili

 LA RICHIESTA di CARTELLA CLINICA può avvenire solo dopo la dimissione del paziente.

TEMPI DI RILASCIO

La consegna della copia della cartella clinica avverrà entro 7 giorni dalla data di presentazione della richiesta; eventuali ritardi potranno essere dovuti alla presenza di referti di esami istologici e/o per altre cause, comunque nel termine di 30 giorni come previsto dall’art.4 della Legge n.24 del 08.03.2017.

TARIFFE
Per richieste di copia di documentazione sanitaria verranno applicate le seguenti tariffe:

·       Cartella clinica:

RICOVERO ORDINARIO      €. 40,00  Iva compresa

RICOVERO DAY SURGERY  €. 20,00  Iva compresa

·       Esame diagnostico su supporto ottico (CD o DVD): €. 2,00 Iva compresa

·       Nota: qualora si richieda di ricevere la documentazione al proprio domicilio al costo delle prestazioni si deve aggiungere il costo delle spese postali (€. 5,00 per le cartelle cliniche; €. 2,00 per i CD/DVD).

Il pagamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:

·  se la documentazione viene ritirata di persona: in contanti, con bancomat o carta di credito;

·  se viene spedita per raccomandata: mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie: beneficiario Casa di Cura Privata “Città di Rovigo” srl

IBAN IT93H0306912215074000697985  Intesa  San  Paolo

– Filiale di Rovigo Piazza Vittorio Emanuele; nella causale dovrà essere indicato nome e cognome del titolare, data di dimissione e reparto di degenza.

RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione sanitaria è vincolata dalla normativa sulla privacy ed è strettamente riservata. Pertanto può essere ritirata presso lo Sportello della Casa di Cura situato al piano terra nella Hall centrale:

  • direttamente dall’intestatario munito di documento di riconoscimento
  • o da persona diversa dal titolare mediante copia del documento di riconoscimento, modulo di delega firmato dal titolare della cartella clinica e copia del suo documento di identità.

La copia della cartella clinica deve essere ritirata dalla stessa persona che ne ha fatto richiesta.

Inoltre può essere spedita via posta all’indirizzo del titolare

CUP – Centro
Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni / Disdette telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 0425 4262 07

Prenotazione/disdette allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15:00

Centralino

Hai bisogno di informazioni?

Informazioni sui ricoveri

Per il ricovero programmato il Paziente deve presentarsi munito di: impegnativa del medico di medicina generale, tessera sanitaria (i residenti della Regione Veneto devono presentare sia quella cartacea che magnetica), modulo di ammissione al ricovero programmato rilasciato dallo specialista che propone il ricovero.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri il ricovero è gratuito nei seguenti casi:

  • cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali che presentano il modulo previsto dalla convenzione
  • cittadini extracomunitari in possesso di tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

Gli altri cittadini stranieri pagano la retta di degenza a seconda del tipo di ricovero.

Abbigliamento e cose utili

Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:

  • capi di abbigliamento comodi, decorosi e compatibili con l’ambiente ospedaliero (biancheria intima, pigiama/camicia da notte, vestaglia, calzini, pantofole, una tuta tipo ginnastica.
  • il necessario per la cura e l’igiene della persona ed i farmaci normalmente assunti (che vanno portati in visione all’atto del ricovero)
  • tovagliolo e fazzoletti, possibilmente di carta

si consiglia, quando possibile, di portare valigie non rigide

Oggetti di valore

Nella Casa di Cura non è disponibile un servizio di custodia di oggetti personali e/o di valore.
La Direzione non si assume responsabilità di eventuali danni o smarrimenti.

Orario visita degenti

L’accesso in reparto dei visitatori e familiari dei pazienti ricoverati è regolamentato da specifico Protocollo, redatto ed aggiornato in ottemperanze alle direttive ministeriali e regionali vigenti in tema  misure di contenimento e risposta alla Pandemia da SARS-CoV-2. Il personale del Reparto potrà fornire indicazioni puntuali circa le modalità.

 

Checklist di valutazione all’ingresso del Visitatore

Patto di condivisione del Rischio

Assistenza personalizzata

Il degente che intende avvalersi di un famigliare o badante o persona di sua fiducia deve comunicarlo al Coordinatore Infermieristico per la compilazione della richiesta di autorizzazione al rilascio di permesso speciale di ingresso che permetterà di identificare la persona, alla quale verrà inoltre fornito un tesserino di riconoscimento.

Terapia farmacologica

La terapia farmacologica che lei assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale. Non è consentita la gestione in autonomia della terapia.
Precisare i farmaci assunti abitualmente, specificando sostanze che producono allergia.

Braccialetto Idenficativo

Al suo ingresso Le sarà chiesto di indossare un braccialetto con i dati identificativi, da tenere fino a quando non lascerà la Casa di Cura. Indossare un braccialetto con i dati identificativi aiuta il personale sanitario a riconoscerla correttamente e a fornirle un’assistenza più sicura. Se durante il ricovero il paziente dovesse rompere o smarrire il braccialetto dovra provvedere alla sua sostituzione segnalando la cosa ad un operatore.

Orario servizio pasti

Prima colazione alle ore 8.00, pranzo alle 12.00, tè alle ore 16.00, cena alle ore 19.00.

Comfort alberghiero

Al degente viene attribuita una dieta in considerazione della patologia e delle credenze religiose. Il servizio di ristorazione prevede la distribuzione nei reparti di degenza di un vassoio personalizzato, comprensivo di una bottiglia da mezzo litro di acqua minerale naturale, con possibilità di scelta da un menù giornaliero. Sono allestiti menù inverno/estate di tre settimane a rotazione con particolare attenzione alla stagionalità e a prodotti locali.

Proibizioni

All’interno della Casa di Cura è vietato fumare ed introdurre animali. Non è consentito portare ai degenti ricoverati presso le Unità Operative alimenti provenienti dall’esterno. Eventuali esigenze vanno comunicate al personale di degenza.

Orario medici

Lo staff Medico è disponibile per informazioni ai familiari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 17.30; sabato dalle 12:00 alle 13:00; ulteriori orari previo appuntamento.

Tutela della privacy

I dati sensibili vengono utilizzati a scopo esclusivamente sanitario e non vengono divulgate notizie sanitarie senza consenso dell’interessato. Il paziente può decidere, comunicandolo al personale, di non rendere note la propria presenza o le proprie condizioni cliniche all’interno della struttura.

Opinioni dei degenti

In apposite cassette situate nel reparto è contenuto un questionario di gradimento del trattamento ricevuto, riguardante la qualità dell’assistenza.
Al questionario si può rispondere in modo anonimo. Per eventuali reclami inerenti l’assistenza ricevuta è attivo un ufficio relazioni con il pubblico (URP), a cui ci si può rivolgere.

Dimissioni

Al momento della dimissione viene consegnata al Paziente la relazione clinica di dimissione da trasmettere al medico curante, contenente le indagini e le terapie effettuate, la diagnosi di dimissione, nonché l’eventuale terapia da seguire a domicilio.
Di norma, la Struttura provvede alla programmazione degli eventuali successivi controlli. Con la dimissione si ritira la documentazione clinica personale. consegnata all’atto del ricovero.

Certificazioni/cartella clinica

Le certificazioni e la fotocopia della cartella clinica possono essere richieste e rilasciate presso gli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.00 e il Sabato dalle 7.30 alle 12.00.

I nostri servizi

In Casa di Cura “Città di Rovigo” crediamo che la cura della patologia non possa prescindere dalla cura della persona, per questo ti mettiamo a disposizione questi servizi.

Assistenza religiosa

È riconosciuto il diritto di esprimere i propri principi e credenze religiose nel rispetto del pari diritto degli altri utenti.

 

Per il culto cristiano cattolico è presente un sacerdote. È inoltre presente una cappella che si trova al piano terra; la S. Messa viene celebrata alla domenica alle ore 10.30 presso il Centro Servizi situato al primo piano della struttura anticipata dalla recita del Santo Rosario.

 

Per le altre credenze religiose la Casa di Cura si impegna ad attivarsi per prendere contatto con i ministri del culto, su indicazione e richiesta dell’utente.

Camera mortuaria

Orari di apertura:
tutti i giorni dalle 6.30 alle 18.30

Punto di ristoro

All’interno della struttura è presente un bar con rivendita di giornali.

 

È presente anche un distributore automatico di bevande e snack nel soggiorno dell’Unità Operativa.

Ufficio Relazioni al Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha la specifica funzione di raccolta dei suggerimenti e di ascolto dei bisogni dei cittadini con l’impegno di rispondere ai loro reclami al fine di migliorare i servizi.
Con la segnalazione si portano all’attenzione dei responsabili e della direzione: disfunzioni, problemi nell’erogazione delle prestazioni, questioni che riguardano l’accesso ai servizi, violazioni dei diritti dei cittadini, ma anche proposte di miglioramento o indicazioni di soddisfazione.

I reclami possono essere presentati all’URP tramite apposito modulo:

– direttamente presso l’Ufficio URP dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00

– inserito nell’ apposita cassetta ubicata al piano terra presso il Servizio di Accettazione

– inviato tramite fax al numero 0425 426261

– all’indirizzo di posta elettronica urp@cittadirovigo.it

 

SCARICA QUI IL MODULO

Convenzioni assicurative

In elenco le Assicurazioni e i Fondi salute con i quali è attiva una convenzione con la Casa di Cura “Città di Rovigo”:

  • ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
  • BLUE ASSISTANCE S.p.A.
  • GENERALI  WELION
  • NETWORK  FASCHIM
  • NETWORK POSTE WELFARE
  • SISTEMI SANITARI (GRUPPO FONDIARIA)
  • UNISALUTE S.p.A.

 

 

Carta dei servizi

Scarica la Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI – CASA DI CURA

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