Informazioni utili

Vuoi sapere dove pagare il ticket? Vuoi sapere dove ritirare i referti?

Prenotare e disdire visite ed esami

Prenotazione visite, prestazioni ambulatoriali e diagnostiche

Le prenotazioni di cui sopra possono essere effettuate personalmente all'accettazione centrale, situata all'entrata della Casa di Cura. Presso la stessa si prenotano anche le visite specialistiche in regime di libera professione.

Si possono altresì prenotare/disdire prestazioni ambulatoriali convenzionate con il SSN e in libera professione telefonando agli Uffici Prenotazione della struttura al seguente recapito telefonico: 0425-426207 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

Prima di accedere allo sportello dedicato alla prenotazione ritirare dall'apposito totem il numero ed aspettare la chiamata.

 

Pagamento ticket

Il ticket è una forma di partecipazione alla spesa sanitaria. I criteri di partecipazione sono stabiliti dalla normativa nazionale e regionale.
La legge stabilisce altresì le categorie di cittadini esenti dal pagamento del ticket per età, patologia o reddito.

Le esenzioni dal pagamento del ticket per patologia vengono applicate solo se indicate sull'impegnativa dal medico prescrittore.
Il pagamento del ticket si effettua al momento dell’accettazione con queste modalità:

  • Cassa e sportelli si trovano presso l’Accettazione. La cassa ticket è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 - 18.00, il sabato dalle ore 7.30 - 12.30
  • presso l’accettazione centrale prima dell’esecuzione della prestazione

 

Attività in libera professione

Il pagamento delle visite libero professionali si effettua presso l’accettazione centrale.

 

Ritiro referti sanitari

I referti delle indagini strumentali si ritirano all’apposito sportello dell’accettazione centrale senza ritirare alcun numero di prenotazione.

I referti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì 8.00 - 18.00; il sabato dalle 8.00 - 12.30:

  • dall'interessato che al momento del ritiro consegnerà il modulo di ritiro referto
  • da una persona delegata che si presenterà con il modulo compilato e firmato la parte relativa alla delega e la fotocopia di un proprio documento d’identità.

E’ inoltre possibile richiedere la spedizione a domicilio del referto con il versamento del contributo per le spese di spedizione.

 

Importante

L’utente che:

  • non provvede al ritiro del referto entro il termine di 30 giorni
  • non disdice una prestazione (visita o esame) entro il giorno precedente l’appuntamento
è tenuto al pagamento per intero della prestazione stessa anche se esente.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni / Disdette telefoniche
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 15:00
0425 4262 07

Prenotazione/disdette allo sportello
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15:00

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?

0425 4261 11
   

Informazioni sui ricoveri

Per il ricovero programmato il Paziente deve presentarsi munito di: impegnativa del medico di medicina generale, tessera sanitaria (i residenti della Regione Veneto devono presentare sia quella cartacea che magnetica), modulo di ammissione al ricovero programmato rilasciato dallo specialista che propone il ricovero.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri il ricovero è gratuito nei seguenti casi:

  • cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali che presentano il modulo previsto dalla convenzione
  • cittadini extracomunitari in possesso di tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

Gli altri cittadini stranieri pagano la retta di degenza a seconda del tipo di ricovero.

Abbigliamento e cose utili

Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:

  • capi di abbigliamento comodi, decorosi e compatibili con l’ambiente ospedaliero (camicia da notte o pigiama,calze bianche, pantofole (possibilmente non ciabatte) vestaglia o tuta sportiva
  • il necessario per la cura e l’igiene della persona ed i farmaci normalmente assunti (che vanno portati in visione all’atto del ricovero)
  • tovagliolo e fazzoletti, possibilmente di carta
si consiglia, quando possibile, di portare valigie non rigide

Oggetti di valore

Nella Casa di Cura non è disponibile un servizio di custodia di oggetti personali e/o di valore.
La Direzione non si assume responsabilità di eventuali danni o smarrimenti.

Orario visita degenti

In Reparto tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 13.00 dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Assistenza personalizzata

Il degente che intende avvalersi di un famigliare o badante o persona di sua fiducia deve comunicarlo al Coordinatore Infermieristico per la compilazione della richiesta di autorizzazione al rilascio di permesso speciale di ingresso che permetterà di identificare la persona, alla quale verrà inoltre fornito un tesserino di riconoscimento.

Terapia farmacologica

La terapia farmacologica che lei assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale. Non è consentita la gestione in autonomia della terapia.
Precisare i farmaci assunti abitualmente, specificando sostanze che producono allergia.

Orario servizio pasti

Prima colazione alle ore 8.00, pranzo alle 12.00, tè alle ore 16.00, cena alle ore 19.00.

Comfort alberghiero

Al degente viene attribuita una dieta in considerazione della patologia e delle credenze religiose. I vassoi vengono allestiti presso la cucina della Casa di Cura e i pasti vengono portati nel reparto attraverso carrelli termici. Sono allestiti menù inverno/estate di tre settimane a rotazione con particolare attenzione alla stagionalità e a prodotti locali. Viene fornita ad ogni pasto una bottiglia di acqua da 0,5 L.

Proibizioni

All'interno della Casa di Cura è vietato fumare ed introdurre animali. Non è consentito portare ai degenti ricoverati presso le Unità Operative alimenti provenienti dall'esterno. Eventuali esigenze vanno comunicate al personale di degenza.

Orario medici

Lo staff Medico è disponibile per informazioni ai familiari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 17.30; sabato dalle 12:00 alle 13:00; ulteriori orari previo appuntamento.

Tutela della privacy

I dati sensibili vengono utilizzati a scopo esclusivamente sanitario e non vengono divulgate notizie sanitarie senza consenso dell’interessato. Il paziente può decidere, comunicandolo al personale, di non rendere note la propria presenza o le proprie condizioni cliniche all'interno della struttura.

Opinioni dei degenti

In apposite cassette situate nel reparto è contenuto un questionario di gradimento del trattamento ricevuto, riguardante la qualità dell’assistenza.
Al questionario si può rispondere in modo anonimo. Per eventuali reclami inerenti l’assistenza ricevuta è attivo un ufficio relazioni con il pubblico (URP), a cui ci si può rivolgere.

Dimissioni

Al momento della dimissione viene consegnata al Paziente la relazione clinica di dimissione da trasmettere al medico curante, contenente le indagini e le terapie effettuate, la diagnosi di dimissione, nonché l’eventuale terapia da seguire a domicilio.
Di norma, la Struttura provvede alla programmazione degli eventuali successivi controlli. Con la dimissione si ritira la documentazione clinica personale. consegnata all’atto del ricovero.

Certificazioni/cartella clinica

Le certificazioni e la fotocopia della cartella clinica possono essere richieste e rilasciate presso gli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.00 e il Sabato dalle 7.30 alle 13.30.

I nostri servizi

In Casa di Cura "Città di Rovigo" crediamo che la cura della patologia non possa prescindere dalla cura della persona, per questo ti mettiamo a disposizione questi servizi.

Assistenza religiosa

È riconosciuto il diritto di esprimere i propri principi e credenze religiose nel rispetto del pari diritto degli altri utenti.

Per il culto cristiano cattolico è presente un sacerdote. È inoltre presente una cappella che si trova al piano terra; la S. Messa viene celebrata nei giorni feriali dal lunedì al venerdi alle ore 17.00, preceduta alle ore 16.30 dalla recita del Santo Rosario.

Per le altre credenze religiose la Casa di Cura si impegna ad attivarsi per prendere contatto con i ministri del culto, su indicazione e richiesta dell’utente.

Camera mortuaria

Orari di apertura:
tutti i giorni dalle 6.30 alle 18.30

Punti di ristoro

All'interno della struttura è presente un bar con rivendita di giornali.

È presente anche un distributore automatico di bevande e snack nel soggiorno dell’Unità Operativa.

Ufficio Relazioni al Pubblico

L'U.R.P. accoglie segnalazioni di problemi, disservizi, disagi, ritardi ed irregolarità nell'erogazione delle prestazioni che il Cittadino-Utente ha riscontrato nei suoi rapporti con la Casa di Cura e con il Personale che vi opera.
L’ U.R.P. oltre alle segnalazioni negative, accoglie anche gli apprezzamenti sull'operato del Personale della Casa di Cura.
L’U.R.P. si trova al piano terra presso gli uffici amministrativi.
È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Per fare una segnalazione o un reclamo l’Utente deve compilare il modulo specifico che si trova presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico.
Se non si può farlo personalmente, il reclamo potrà essere effettuato tramite lettera contenente i dati anagrafici della persona che fa la segnalazione, la motivazione, la data, la firma e il recapito telefonico.
La lettera compilata può essere inviata all'U.R.P. tramite fax o posta elettronica al seguente indirizzo mail: urp@cittadirovigo.it.
Ai sensi della legge 241/90 e successive modifiche, è data risposta all'Utente entro 30 giorni dalla data del protocollo; qualora l’istruttoria richieda un tempo superiore a quello previsto per legge, sarà comunicato all'interessato il protrarsi dell’istruttoria stessa.
Il suggerimento e il ringraziamento non comportano necessariamente risposta all'Utente da parte della Direzione Sanitaria.
L’analisi dei reclami, le azioni di miglioramento e i risultati ottenuti saranno utilizzati nei piani di miglioramento del Sistema Qualità.

Parcheggi

Convenzioni assicurative

In elenco le Assicurazioni e i Fondi salute con i quali è attiva una convenzione con la Casa di Cura “Città di Rovigo”:

  • ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
  • BLUE ASSISTENCE S.p.A.
  • GENERALI BUSINESS SOLUTIONS S.p.A.
  • PRO.GE.SA. S.r.l.: FASI – FASI OPEN – FASCHIM – POSTE VITA
  • SISTEMI SANITARI (GRUPPO FONDIARIA)
  • UNISALUTE S.p.A.

Carta dei servizi

Scarica il PDF della nuova Carta dei Servizi della "Città di Rovigo"