Area Riabilitativa

Unità Operativa 1

Siamo specializzati nel trattamento riabilitativo per patologie neurologiche, ortopediche e oncologiche

Responsabile Dott. Tiziano Salvadori
Coordinatore Dott.ssa Monica Girotto

Devi contattare il servizio? Chiamaci subito! Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30.

Orario visite del reparto:

Tutti i giorni dalle ore 11.45 alle ore 13.00 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Patologie trattate e curate dal servizio

A questa Unità Operativa accedono persone che necessitano di riabilitazione intensiva o estensiva. Per il ricovero è necessaria la preventiva valutazione specialistica del medico fisiatra (visita ambulatoriale o consulto specialistico durante il ricovero ospedaliero in altra sede).

Neuroriabilitazione
Vengono accolti pazienti con differenti patologie neurologiche, quali stroke, malattie demielinizzanti, atassie, polineuropatie gravi per il trattamento riabilitativo multidisciplinare.

Disordini del Movimento
Vengono accolti pazienti con Malattia di Parkinson e altri Disturbi del Movimento (Parkinsonsimi, Distonie, M. Huntington) per interventi riabilitativi di tipo multidisciplinare anche con tecniche innovative per il trattamento dei disturbi assiali.

Muscolo-Scheletrica
Vengono accolte persone con esiti recenti di interventi chirurgici ortopedici, esiti fratture invalidanti ed esiti di amputazione di arti.

Riabilitazione oncologica
Vengono accolte persone portatrici di patologie oncologiche non in stadio terminale, con declino dello stato funzionale, deficit neurologici, pluripatologie associate per le quali sia necessario un approccio multi professionale.

Lungodegenza / Riabilitazione estensiva
Vengono accolte persone ricoverate nelle Unità Operative per acuti mediche e chirurgiche, che hanno superato la fase acuta della malattia disabilitante e che necessitano di trattamento.

Dettaglio sulle tecniche riabilitative

Il medico fisiatra è lo specialista in riabilitazione che lavorando in stretta collaborazione con altre figure professionali come infermieri, OSS, terapisti della riabilitazione, logopediste, psicologi e medici specialisti, garantisce una presa in carico globale del paziente, con finalità strettamente centrata sui bisogni della persona.

Inoltre, la particolare durata del ricovero in ospedale, resa tale dalle caratteristiche della patologia da riabilitare, richiede di sviluppare momenti di vita in comune come quello dell'esercizio in palestra che rappresenta occasione non solo di utilità sociale e di confronto, ma anche momento terapeutico di grande valore.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni / Disdette telefoniche
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 15:00
0425 4262 07

Prenotazione/disdette allo sportello
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15:00

 

Centralino

Hai bisogno di informazioni?

0425 4261 11
   

Attività ambulatoriali

Orario visite fisiatriche ambulatoriali:

  • lunedì 11:10 - 13:30
  • martedì 11:30 - 12:50
  • giovedì 11:30 - 12:50 / 14:00 - 18:00
  • venerdì 15:00 - 18:00

Prenotazioni/Disdette: 0425 426207 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

Dettaglio Dottore

Rapporto Medico - Paziente

Il rapporto relazionale con i pazienti rappresenta per noi un elemento importante e necessario a livello diagnostico e terapeutico. Pertanto ci impegnamo affinchè l'ambiente di reparto risulti famigliare per i pazienti che possono in tal modo instaurare una relazione diretta e continua con tutti gli operatori sanitari.

Nel rapporto con il Paziente viene dedicata particolare attenzione alla spiegazione circa la patologia, le diverse alternative possibili ed il coinvolgimento dei familiari laddove indispensabile. Durante l'esame e la visita specialistica il medico dedica particolare attenzione affinché il Paziente comprenda la diagnosi e i trattamenti proposti per scegliere il più adeguato.

Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO e DELLA CURA. I medici di questa Unità Operativa si avvalgono infatti della collaborazione di altri colleghi specialisti per poter affrontare in maniera multidisciplinare la patologia di cui è affetto il Paziente e quindi scegliere la terapia più appropriata.



I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Medico placeholder
Dott. Tiziano Salvadori
Medico placeholder
Dott. Alberto Rizzato
Medico placeholder
Dott.ssa Silvia Nasi
Medico placeholder
Dott. Egidio Ghirardello