Responsabile
Dott. Massimo Iannilli

Coordinatore

Valeria Schirone

Devi contattare il servizio? Chiamaci subito! Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00.

Patologie trattate e curate dal servizio

 

In questa Unità Operativa accedono persone che necessitano di riabilitazione intensiva o estensiva. Per il ricovero è necessaria la preventiva valutazione specialistica del medico fisiatra (visita ambulatoriale o consulto specialistico durante il ricovero ospedaliero in altra sede).

 

Neuroriabilitazione
Vengono accolti pazienti con differenti patologie neurologiche, quali stroke, malattie demielinizzanti, atassie, polineuropatie gravi per il trattamento riabilitativo multidisciplinare.

 

Disordini del Movimento
Vengono accolti pazienti con Malattia di Parkinson e altri Disturbi del Movimento (Parkinsonsimi, Distonie, M. Huntington) per interventi riabilitativi di tipo multidisciplinare anche con tecniche innovative per il trattamento dei disturbi assiali.

 

Muscolo-Scheletrica
Vengono accolte persone con esiti recenti di interventi chirurgici ortopedici, esiti fratture invalidanti ed esiti di amputazione di arti.

 

Lungodegenza / Riabilitazione estensiva
Vengono accolte persone ricoverate nelle Unità Operative per acuti mediche e chirurgiche, che hanno superato la fase acuta della malattia disabilitante e che necessitano di trattamento.

Dettaglio sulle tecniche

 

Il medico fisiatra è lo specialista in riabilitazione che lavorando in stretta collaborazione con altre figure professionali come infermieri, OSS, terapisti della riabilitazione, logopediste, psicologi e medici specialisti, garantisce una presa in carico globale del paziente, con finalità strettamente centrata sui bisogni della persona.

 

Inoltre, la particolare durata del ricovero in ospedale, resa tale dalle caratteristiche della patologia da riabilitare, richiede di sviluppare momenti di vita in comune come quello dell’esercizio in palestra che rappresenta occasione non solo di utilità sociale e di confronto, ma anche momento terapeutico di grande valore.

 

Modalità di Accesso al ricovero

 

La richiesta di ricovero nella degenza ordinaria della Casa di Cura (Riabilitazione e Lungodegenza) richiede l’inserimento in lista d’attesa secondo quanto previsto dalla Regione Veneto (DGR 600/07 e successive modifiche ed integrazioni).

Ai fini dell’inserimento in lista di attesa è necessario compilare ed inviare per e-mail il modulo: SCHEDA PROPOSTA DI PRESA IN CARICO.

La proposta di ricovero deve essere compilata dal medico di base o del medico ospedaliero in caso di invio da altra struttura (1a sezione del modulo); seguirà verifica di appropriatezza del ricovero da parte dai nostri medici specialisti (2a sezione del modulo).  Lo stesso modulo viene utilizzato dai fisiatri della struttura per l’inserimento in lista d’attesa a seguito di visita specialistica.

Per i ricoveri provenienti dai reparti dell’ULSS 5 è in vigore un accordo che prevede l’utilizzo del modulo: Modulo di proposta trasferimento.

I moduli compilati dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: richieste.ricovero@cittadirovigo.it

Al momento del ricovero il paziente dovrà essere munito di impegnativa, nel caso di invio da domicilio, o lettera di trasferimento dalla struttura inviante: il modulo “Scheda di valutazione pazienti” non sostituisce l’impegnativa.

CUP – Centro
Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni / Disdette telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 0425 4262 07

Prenotazione/disdette allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15:00

Centralino

Hai bisogno di informazioni?

Attività ambulatoriale

Orario visite fisiatriche ambulatoriali:

  • lunedì 11:10 – 13:30
  • martedì 11:30 – 12:50
  • giovedì 11:30 – 12:50 / 14:00 – 18:00
  • venerdì 15:00 – 18:00

Prenotazioni/Disdette: 0425 426207 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

Rapporto Medico – Paziente

Il rapporto relazionale con i pazienti rappresenta per noi un elemento importante e necessario a livello diagnostico e terapeutico. Pertanto ci impegnamo affinchè l’ambiente di reparto risulti famigliare per i pazienti che possono in tal modo instaurare una relazione diretta e continua con tutti gli operatori sanitari.

 

Nel rapporto con il Paziente viene dedicata particolare attenzione alla spiegazione circa la patologia, le diverse alternative possibili ed il coinvolgimento dei familiari laddove indispensabile. Durante l’esame e la visita specialistica il medico dedica particolare attenzione affinché il Paziente comprenda la diagnosi e i trattamenti proposti per scegliere il più adeguato.

 

Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO e DELLA CURA. I medici di questa Unità Operativa si avvalgono infatti della collaborazione di altri colleghi specialisti per poter affrontare in maniera multidisciplinare la patologia di cui è affetto il Paziente e quindi scegliere la terapia più appropriata.

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dott.Massimo Iannilli

Dott. ssa Silvia Nasi

Dott. ssa Alessia Incao