La diagnostica per immagini o imaging diagnostico è l’insieme di tutte le
metodiche di acquisizione delle immagini biomediche a scopo diagnostico
per orientare percorsi terapeutici mirati e tempestivi. Comprende la
radiologia convenzionale digitale, ortopantomografia e teleradiografia,
l’ecografia, la tomografia computerizzata (TAC), la risonanza magnetica
(RM) e MOC o densitometria ossea.
Referente
Dott. Francesco Centanni
Coordinatore
Sara Fusetti
Orario Ambulatorio
Le prestazioni si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30.
Ritiro referti
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Di norma i referti di Mammografia, Ecografia, Densitometria ossea e gli esami di Radiologia Tradizionale sono consegnati dopo 3 giorni lavorativi, le RMN e le TAC dopo 5 giorni lavorativi.
Il referto può essere ritirato anche da persona diversa dall’ interessato purchè munita di apposita delega compilata presente nel foglio di ritiro.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero
L’accesso per gli esami erogati in convenzione con il SSN/SSR e in libera professione richiedono la prescrizione medica e la prenotazione.
Scarica la brochure delle prestazioni private
Il servizio è dotato di tre sale diagnostiche di radiologia convenzionale digitali di cui una dotata di ortoclinoscopio telecomandato, un ortopantomografo digitale e un dentalscan per lo studio dentale, una TAC multistrato, due RMN di cui una aperta a basso campo, un densitometro, un mammografo digitale tomografico 3D e tre ecografi di alta fascia di cui uno dedicato alla senologia.
L’attività programmata si svolge regolarmente dal lunedì al venerdì e per taluni esami diagnostici anche al sabato.
Per pazienti non trasportabili e per l’attività di sala operatoria la diagnostica di radiologia convenzionale è garantita con apparecchiature portatili.
SENOLOGIA DIAGNOSTICA
Comprende una serie di indagini clinico-strumentali al fine di accertare l’assenza di patologia o di evidenziare lesioni precliniche (prevenzione); nelle pazienti sintomatiche identifica le lesioni (diagnosi) per una adeguata terapia.
La visita comprende la raccolta dell’anamnesi, l’ispezione e la palpazione accurata delle mammelle e dei cavi ascellari.
Gli esami strumentali comprendono la mammografia digitale 3D (tomosintesi) e l’ecografia con sonda per parti molli ad elevata frequenza.
Nelle donne giovani (meno di 40 anni) anche per motivi protezionistici l’esame strumentale di primo approccio è l’ecografia in assenza di particolari rilievi clinici; dopo i 40 anni l’esame di primo approccio è la mammografia seguita dall’ecografia.
In caso di riscontro di noduli o secrezioni è necessario spesso procedere ad ulteriori accertamenti come l’agoaspirato (ago sottile generalmente ecoguidato) o la valutazione citologica del secreto mammario oppure al prelievo con ago più grosso (tru-cut) sotto guida ecografica. Per i prelievi con ago sottile e grosso la paziente deve fornire il consenso informato.
Le procedure eco guidate, se possibile, sono eseguite nella stessa seduta dell’accertamento clinico strumentale; negli altri casi viene comunque fornito un appuntamento in tempi rapidi.
Talvolta è necessario eseguire anche la RM delle mammelle che prevede l’utilizzo del mdc endovena attraverso l’incannulazione di una vena cubitale. Anche per questa tipologia di esame abbiamo la possibilità di eseguire tali accertamenti presso la casa di Cura di Porto viro con accesso preferenziale.
Qualora emerga la necessità di biopsie chirurgiche o procedure chirurgiche o valutazioni oncologiche predisponiamo il percorso ottimale per la paziente.
Le metodiche a nostra disposizione sono:
Nessuna preparazione per tali procedure. È consigliabile non apporre creme o talco sul seno e sulle ascelle; è sufficiente una corretta igiene personale.
TAC
Tomografia computerizzata è una tecnica diagnostica che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X) per ottenere immagini dettagliate mutliplanari dei vari organi del corpo.
Come per tutte le indagini che utilizzano radiazioni ionizzanti non può essere effettuata in caso di gravidanza anche se presunta.
Come per tutti gli esami che utilizzano radiazioni ionizzanti il paziente deve fornire il proprio consenso informato.
Eseguiamo esami diretti senza l’utilizzo del mdc endovena. Per gli esami con mdc endovena il paziente può rivolgersi presso la casa di cura di Porto Viro.
Esami eseguiti: TC encefalo, collo, torace, addome, colonna vertebrale, bacino e degli arti. Per lo studio delle TAC dentali viene utilizzato un apparecchio dedicato Newtom 3D a fascio conico.
RISONANZA MAGNETICA
Nuovo ed elegante Tomografo a Risonanza Magnetica a Tecnologia “Open” a medio campo aperto che consente di effettuare un’accurata diagnosi grazie ad un Immaging di elevata qualità.
L’accesso alla sala di RM e l’esecuzione dell’esame sono regolamentate da una serie di controindicazioni assolute e relative tra cui le più importanti sono: Pace maker cardiaco, clips metalliche intracraniche, gravidanza presunta o acceratata al primo trimestre. Maggiori informazioni sono presenti nel modulo informativo.
L’utente deve compilare il questionario anamnestico, quindi in presenza del medico rilascia il consenso informato e il medico radiologo autorizza l’accesso del paziente alla risonanza.
Eseguiamo esami senza mdc paramagnetico endovena; per gli esami con mdc endovena il paziente può rivolgersi presso la Casa di Cura di Porto Viro.
Esami eseguiti: RM encefalo, collo, addome, colonna vertebrale, bacino, degli arti e delle articolazioni.
DENSITOMETRIA OSSEA
L’installazione di un nuovo densitometro osseo Lunar Prodigy Primo consente di effettuare una valutazione della salute ossea del paziente con integrazione dell’indice TBS (trabeculari bone score). Il nuovo densitometro permette di misurare le due sedi più significative per la patologia dell’osteoporosi, colonna e femore, con una bassa emissione radiogena. Il risultato ottenuto è espresso con il valore dell’osso trabecolare.
L’esame è eseguito solo in regime di libera professione.
RADIOLOGIA CONVENZIONALE
Utilizza raggi X, pertanto il paziente deve fornire il propio consenso informato all’esposizione a radiazioni ionizzanti.
Non può essere effettuata in caso di gravidanza anche se solo presunta.
Esami più frequenti: Torace, Addome, scheletrici; ortopantomografia e teleradiografia del cranio (con apparecchio dedicato).
Eseguiamo anche lo studio della colonna in toto per scoliosi e degli arti inferiori in carico con tecnica di stithcing.
Non è necessario alcun tipo di preparazione; prima dell’esecuzione dell’esame è importante rimuovere eventuali oggetti metallici che potrebbero sovrapporsi alla zona anatomica in esame. (collane, bracciali, orecchini, piercing, ecc.).
ECOGRAFIA
Utilizza onde sonore ad alta frequenza (non udibili) che vengono emesse da sonde poste a contatto della pelle tramite gel acquoso. Gli echi di ritorno alle sonde generano immagini in real time degli organi interni esplorati. Non utilizza radiazioni dannose per l’uomo pertanto può essere utilizzata in gravidanza e nei bambini.
Indagini eseguite: addome superiore, inferiore e completo (il modulo di preparazione all’esecuzione dell’esame viene fornito al momento della prenotazione). Ecografia del capo e del collo (compresa la tiroide). Ecografie delle parti molli in genere e muscolo-scheletriche comprese le anche neonatali.
Procedure di agoaspirazione e bioptiche ecoguidate della tiroide e delle parti molli previa raccolta del consenso informato.
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Hai bisogno di informazioni?
Prima di effettuare la prestazione, leggi qui:
Prima di effettuare la prestazione, leggi qui:
Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente
Nel rapporto con il Paziente viene dedicata
particolare attenzione alla spiegazione sulla
patologia, sulle diverse alternative possibili e sul
coinvolgimento dei familiari se necessario.
Sei un paziente o un familiare del paziente?
Per qualunque necessità siamo a tua disposizione.
Puoi contattarci
L’attività ambulatoriale di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura è effettuato da medici di comprovata esperienza.
Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia in libera professione.
È necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott. Francesco Centanni
Dott. Paolo Alberto Quaglio
Dott. Alessandro Drudi
Dott. Marco Gasparetto
Dott. Giancarlo Rosina
Dott. Lorenzo Rubin
Dott.ssa Laura Pavanello
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it