L’attività di Terapia del Dolore della Colonna Vertebrale ha come
obiettivo la diagnosi e la cura degli stati dolorosi sia persistenti che cronici
Referente
Dott.ssa Francesca Vlassich
Siamo specializzati nella diagnosi e cura del dolore cronico spinale e nei disordini dolorosi del cranio e del rachide cervicale.
Le procedure di diagnosi e cura coinvolgono tutte le strutture potenzialmente capaci di generare dolore: i dischi intervertebrali, le faccette articolari, le articolazioni sacro-iliache ed i nervi spinali.
L’attività consiste in un primo incontroa livello ambulatorialecol paziente durante il quale si compila una cartellaSpecialistica Algologica. All’interno di questo documento si raccolgono tutti i dati,sia clinici che strumentali utili, per formulare una prima diagnosi specialistica.
Al termine della visita, assieme al paziente, si definisce un percorso di ottimizzazione diagnostica (nuovi esami) oppure si tracciano le basi per una cura del dolore. La cura del dolore può essere attuata con modalità differenti: Riabilitativa, Farmacologica, Interventistica.
Nell’approccio interventistico, effettuato in Day Surgery, possono essere ricercati in maniera più approfondita i cosiddetti Pain Generators cioè le strutture anatomiche da cui origina il dolore avvertito dal paziente, motivo della sua personale sofferenza.
Il paziente che può beneficiare di un trattamento viene inserito in lista di attesa e successivamente contattato dalla Segreteria del DS per iniziare il percorso di diagnosi e cura concordato con lo Specialista durante il primo incontro.
Day Surgery algologico: durante la mattinata il paziente verrà sottoposto a tecniche di Selezione dei Pain Generators attraverso l’impiego di sofisticate strumentazioni in una sala operatoria dedicata.
Una volta individuate in maniera selettiva le Sorgenti del Dolore queste potranno essere trattatein maniera specifica e mini-invasiva, riducendo al minimo il disagio per il paziente.
Il DaySurgery Algologico prevede contemporaneamente sia l’individuazione dei Pain Generators che il loro successivo trattamento, senza alcuna soluzione di continuità.
Al termine della mattinata il paziente ritornerà a casa e dopo due o tre settimane potrà valutare assieme allo Specialista del Dolore i primi risultati analizzando la variazione della sintomatologia dolorosa.
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Hai bisogno di informazioni?
Questo esame non richiede consenso né preparazione specifica.
Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente
Nel rapporto con il Paziente viene dedicata
particolare attenzione alla spiegazione sulla
patologia, sulle diverse alternative possibili e sul
coinvolgimento dei familiari se necessario.
Sei un paziente o un familiare del paziente?
Per qualunque necessità siamo a tua disposizione.
Puoi contattarci
L’attività ambulatoriale di Ortopedia della Casa di Cura è garantita da medici specializzati e di comprovata esperienza.
Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia in libera professione.
E’ necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott.ssa Francesca Vlassich
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it