HOSPITAL MEETING, 25 MAGGIO 2022 CASA DI CURA PRIVATA CITTA’ DI ROVIGO

LA PATOLOGIA OBESITA’ E LA GESTIONE CRONICA DEL PAZIENTE OBESO: L’IMPORTANZA DEL TEAM.

 

Cari Colleghi,

L’obesità, malattia cronica complessa, ha una prevalenza in aumento e un forte impatto su mortalità, morbilità e sui costi per la sanità.

Negli ultimi anni sono state acquisite importanti conoscenze fisiopatologiche che hanno guidato le innovazioni terapeutiche (nutrizionali, comportamentali, farmacologiche e chirurgiche).
Il percorso di cura va dalla presa in carico del paziente, alla stratificazione della gravità della patologia e delle sue comorbidità (diabete mellito, dislipidemia, ipertensione arteriosa, cardiopatia, OSAS, steatoepatite) alla definizione di un piano terapeutico il più possibile individualizzato.

L’obiettivo del trattamento non è solo la riduzione ponderale, ma soprattutto la prevenzione delle complicanze o il trattamento delle comorbidità eventualmente già in atto, al fine di migliorare la
qualità di vita e ridurre la mortalità del paziente. A tal fine è necessario un approccio integrato, multidisciplinare, che coinvolga medico di medicina generale, endocrinologo, ginecologo, nutrizionista, psicologo, cardiologo, esperto di medicina dello sport, reumatologo, infermiere ed eventualmente il chirurgo bariatrico nei casi candidati alla chirurgia.

La Casa di Cura Città di Rovigo il 25 Maggio 2022 alle ore 18.30 presso la sala convegni “Ilario Bellinazzi” gentilmente ci ospita per discutere su tematiche innovative nell’ambito del trattamento
dell’obesità e delle sue complicanze dando a tutte le figure professionali coinvolte nella problematica un’occasione di confronto.

Allego locandina dell’Hospital Meeting e vi aspetto numerosi.

Cordiali saluti.

Michela Armigliato