Settimana del Cervello (Brain Awareness Week)

Dal 16 al 22 marzo 2026 si svolgerà in tutto il mondo la Settimana del Cervello (Brain Awareness Week), l’evento di divulgazione scientifica dedicato alla ricerca e alla salute mentale e cerebrale.  L’evento, promosso dalle Università e dalle Società Scientifiche e che coinvolge ogni anno migliaia di professionisti e cittadini anche nel nostro Paese, ha come scopo primario quello di creare una coscienza diffusa nell’ambito delle Neuroscienze, in particolare della salute mentale e cerebrale. Le iniziative organizzate durante la Settimana del Cervello sono rivolte non solo agli operatori sanitari, ma anche e soprattutto agli educatori e alle associazioni dei pazienti, e alla popolazione generale di tutte le età e alle organizzazioni territoriali che svolgono un ruolo educativo e formativo (scuole, musei, biblioteche). La partecipazione agli eventi organizzati all’interno della Settimana del Cervello è completamente gratuita.

La Casa di Cura Città di Rovigo/Clinica per la Riabilitazione Fisica e Cognitiva delle Malattie Neurologiche (CRiS) organizzano in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e il Conservatorio Musicale di Rovigo due eventi divulgativi che si terranno nelle giornate del 19 e del 20 marzo, dal titolo rispettivamente di “La magia della musica e la plasticità cerebrale: la musica che riabilita” e “Il deficit cognitivo precoce: dalla diagnosi neuropsicologica alla riabilitazione”. Gli argomenti saranno trattati in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori e i docenti saranno disponibili a conversare e rispondere alle domande dei partecipanti.

Responsabili Scientifici.

Sara Mondini

Katia Montanari

Massimo Iannilli

Paolo Gallo

Programma prima giornata 19 Marzo 2026

Programma seconda giornata 20 Marzo 2026

il gruppo pederzoli

Le strutture del gruppo

Torna in alto

Variazioni degli Orari per le Festività

Informiamo i gentili utenti che, in occasione delle festività natalizie, i servizi subiranno delle variazioni di orario:  

  • 27 dicembre il Laboratorio Analisi resterà chiuso.
  •  il 24 e il 31 dicembre gli Uffici Amministrativi effettueranno una chiusura anticipata alle ore 13:00.