Informazioni utili
Vuoi sapere dove pagare il ticket? Vuoi sapere dove ritirare i referti?
Prenotazione visite, prestazioni ambulatoriali e diagnostiche
Le prenotazioni di cui sopra possono essere effettuate personalmente all’accettazione centrale, situata all’entrata della Casa di Cura.
Presso la stessa si prenotano anche le visite specialistiche in regime di libera professione.
Prima di accedere allo sportello dedicato alla prenotazione ritirare dall’apposito totem il numero ed aspettare la chiamata.
Si possono altresì prenotare/disdire prestazioni ambulatoriali convenzionate con il SSN e in libera professione telefonando agli Uffici Prenotazione della struttura al seguente recapito telefonico: 0425-426207 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.
La disdetta delle prestazini a carico del SSN deve avvenire necessariamente 48 ore prima, pena il pagamento del tiket dovuto per la prestazione,
come previsto dalla normativa vigente.
Inoltre è possibile effettuare la prenotazione di prestazioni in libera professione direttamente da questo portale al pulsante “Prenota online”; la disdetta deve comunque essere effettuata telefonicamente al 0425/426207 o di persona agli sportelli entro 48 ore prima.
Accettazione – Pagamento ticket
L’utente, prima di accedere alla prestazione, deve munirsi del numero dall’apposto distributore e recarsi agli sportelli di accettazione per espletare le pratiche amministrative .
Hanno accesso prioritario i diversamente abili e le donne in gravidanza.
Per le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale è necessario essere in possesso di:
Il ticket è una forma di partecipazione alla spesa sanitaria. I criteri di partecipazione sono stabiliti dalla normativa nazionale e regionale.
La legge stabilisce altresì le categorie di cittadini esenti dal pagamento del ticket per età, patologia o reddito.
Le esenzioni dal pagamento del ticket per patologia vengono applicate solo se indicate sull’impegnativa dal medico prescrittore.
Il pagamento del ticket si effettua al momento dell’accettazione con queste modalità:
Attività in libera professione
Per le prestazioni in libera professione è necessario essere in possesso di:
Il pagamento delle visite libero professionali si effettua presso l’accettazione centrale.
Ritiro referti sanitari
I referti delle indagini strumentali si ritirano all’apposito sportello dell’accettazione centrale ritirando il ticket dal totem situato all’ingresso
della struttura.
I referti possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; il sabato dalle 10.00 – 12.00:
E’ inoltre possibile richiedere la spedizione a domicilio del referto con il versamento del contributo per le spese di spedizione.
Importante
L’utente che non provvede al ritiro del referto entro il termine di 30 giorni è tenuto al pagamento per intero della prestazione stessa anche se esente.
RICHIESTA COPIA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Per ottenere copia della documentazione clinica (cartella clinica, referti diagnostici, CD di diagnostica per immagini) occorre presentare una specifica richiesta utilizzando l’apposito modulo che può essere stampato dal sito internet della Casa di Cura Privata “Città di Rovigo” www.cittadirovigo.it nella sezione modulistica. REQUISITO ESSENZIALE: LA MAGGIORE ETÀ DEL RICHIEDENTE Il servizio è a pagamento. MODALITÀ DI RICHIESTA 1. Direttamente allo Sportello situato nella Hall centrale della Casa di Cura, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00; 2. Inviando una richiesta al fax 0425 426215 (attivo H24); 3. Inviando una richiesta all’indirizzo e-mail accettazione.ricoveri@cittadirovigo.it 4. Inviando una richiesta a mezzo posta all’indirizzo: Casa di Cura “Città di Rovigo” – Ufficio Cartelle Cliniche – via G. Falcone P. Borsellino, 69 Rovigo 45100. CHI PUÒ RICHIEDERE COPIA CONFORME? • Titolare della documentazione se maggiorenne • Persona delegata dal titolare • Eredi legittimi o testamentari • Esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale per minori, interdetti o inabili LA RICHIESTA di CARTELLA CLINICA può avvenire solo dopo la dimissione del paziente.
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Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Hai bisogno di informazioni?
Per il ricovero programmato il Paziente deve presentarsi munito di: impegnativa del medico di medicina generale, tessera sanitaria (i residenti della Regione Veneto devono presentare sia quella cartacea che magnetica), modulo di ammissione al ricovero programmato rilasciato dallo specialista che propone il ricovero.
Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri il ricovero è gratuito nei seguenti casi:
Gli altri cittadini stranieri pagano la retta di degenza a seconda del tipo di ricovero.
Abbigliamento e cose utili
Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:
si consiglia, quando possibile, di portare valigie non rigide
Oggetti di valore
Nella Casa di Cura non è disponibile un servizio di custodia di oggetti personali e/o di valore.
La Direzione non si assume responsabilità di eventuali danni o smarrimenti.
Orario di visita degenti
Di norma l’orario di visita ai degenti è tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle ore 16:30 alle 18:30. Al di fuori di questo orario non è consentita la presenza di familiari in Reparto, ad eccezione delle assistenze continuative da parte di un familiare o di altra persona cui è stato affidato il compito, per casi specifici e comunque previa autorizzazione del Coordinatore Infermieristico. È consigliabile distribuire in giorni diversi le visite personali per evitare sovraffollamento nelle stanze
durante l’orario di visita, anche perché la complessità e la gravità di alcune patologie rendono opportuno ridurre al massimo la presenza di persone nella camera di degenza, di norma un visitatore per degente; per numeri superiori la visita può svolgersi nell’area di soggiorno centrale. Non sono ammesse di norma visite da parte di bambini al di sotto dei 12 anni.
Assistenza personalizzata
Il degente che intende avvalersi di un famigliare o badante o persona di sua fiducia deve comunicarlo al Coordinatore Infermieristico per la compilazione della richiesta di autorizzazione al rilascio di permesso speciale di ingresso che permetterà di identificare la persona, alla quale verrà inoltre fornito un tesserino di riconoscimento.
Terapia farmacologica
La terapia farmacologica che lei assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale. Non è consentita la gestione in autonomia della terapia.
Precisare i farmaci assunti abitualmente, specificando sostanze che producono allergia.
Braccialetto Idenficativo
Al suo ingresso Le sarà chiesto di indossare un braccialetto con i dati identificativi, da tenere fino a quando non lascerà la Casa di Cura. Indossare un braccialetto con i dati identificativi aiuta il personale sanitario a riconoscerla correttamente e a fornirle un’assistenza più sicura. Se durante il ricovero il paziente dovesse rompere o smarrire il braccialetto dovra provvedere alla sua sostituzione segnalando la cosa ad un operatore.
Orario servizio pasti
Prima colazione alle ore 8.00, pranzo alle 12.00, tè alle ore 16.00, cena alle ore 19.00.
Comfort alberghiero
Al degente viene attribuita una dieta in considerazione della patologia e delle credenze religiose. Il servizio di ristorazione prevede la distribuzione nei reparti di degenza di un vassoio personalizzato, comprensivo di una bottiglia da mezzo litro di acqua minerale naturale, con possibilità di scelta da un menù giornaliero. Sono allestiti menù inverno/estate di tre settimane a rotazione con particolare attenzione alla stagionalità e a prodotti locali.
Proibizioni
All’interno della Casa di Cura è vietato fumare ed introdurre animali. Non è consentito portare ai degenti ricoverati presso le Unità Operative alimenti provenienti dall’esterno. Eventuali esigenze vanno comunicate al personale di degenza.
Orario medici
Lo staff Medico è disponibile per informazioni ai familiari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 16.30; colloquio di persona previo appuntamento.
Tutela della privacy
I dati sensibili vengono utilizzati a scopo esclusivamente sanitario e non vengono divulgate notizie sanitarie senza consenso dell’interessato. Il paziente può decidere, comunicandolo al personale, di non rendere note la propria presenza o le proprie condizioni cliniche all’interno della struttura.
Opinioni dei degenti
In apposite cassette situate nel reparto è contenuto un questionario di gradimento del trattamento ricevuto, riguardante la qualità dell’assistenza.
Al questionario si può rispondere in modo anonimo. Per eventuali reclami inerenti l’assistenza ricevuta è attivo un ufficio relazioni con il pubblico (URP), a cui ci si può rivolgere.
Dimissioni
Al momento della dimissione viene consegnata al Paziente la relazione clinica di dimissione da trasmettere al medico curante, contenente le indagini e le terapie effettuate, la diagnosi di dimissione, nonché l’eventuale terapia da seguire a domicilio.
Di norma, la Struttura provvede alla programmazione degli eventuali successivi controlli. Con la dimissione si ritira la documentazione clinica personale. consegnata all’atto del ricovero.
Certificazioni/cartella clinica
Le certificazioni e la fotocopia della cartella clinica possono essere richieste e rilasciate presso gli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.00 e il Sabato dalle 7.30 alle 12.00.
In Casa di Cura “Città di Rovigo” crediamo che la cura della patologia non possa prescindere dalla cura della persona, per questo ti mettiamo a disposizione questi servizi.
È riconosciuto il diritto di esprimere i propri principi e credenze religiose nel rispetto del pari diritto degli altri utenti.
Per il culto cristiano cattolico è presente un sacerdote. È inoltre presente una cappella che si trova al piano terra; la S. Messa viene celebrata alla domenica alle ore 10.30 presso il Centro Servizi situato al primo piano della struttura anticipata dalla recita del Santo Rosario.
Per le altre credenze religiose la Casa di Cura si impegna ad attivarsi per prendere contatto con i ministri del culto, su indicazione e richiesta dell’utente.
Orari di apertura:
tutti i giorni dalle 6.30 alle 18.30
All’interno della struttura è presente un bar con rivendita di giornali.
È presente anche un distributore automatico di bevande e snack nel soggiorno dell’Unità Operativa.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha la specifica funzione di raccolta dei suggerimenti e di ascolto dei bisogni dei cittadini con l’impegno di rispondere ai loro reclami al fine di migliorare i servizi.
Con la segnalazione si portano all’attenzione dei responsabili e della direzione: disfunzioni, problemi nell’erogazione delle prestazioni, questioni che riguardano l’accesso ai servizi, violazioni dei diritti dei cittadini, ma anche proposte di miglioramento o indicazioni di soddisfazione.
I reclami possono essere presentati all’URP tramite apposito modulo:
– direttamente presso l’Ufficio URP dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00
– inserito nell’ apposita cassetta ubicata al piano terra presso il Servizio di Accettazione
– inviato tramite fax al numero 0425 426261
– all’indirizzo di posta elettronica urp@cittadirovigo.it
In elenco le Assicurazioni e i Fondi salute con i quali è attiva una convenzione con la Casa di Cura “Città di Rovigo”:
Carta dei servizi
Scarica la Carta dei Servizi
CARTA DEI SERVIZI – CASA DI CURA
Service Charter
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it