INAUGURATA LA “CUCINA RIABILITATIVA”

ATTREZZATA PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE PRESSO LA CASA DI CURA

 

Una cucina “speciale”, dedicata alla riabilitazione dei pazienti accolti presso la Casa di Cura CITTÁ DI ROVIGO, è stata inaugurata nel giugno scorso.

Si tratta dell’unica attrezzatura riabilitativa di questo tipo presente nelle strutture della Provincia,  destinata agli interventi di terapia occupazionale, con lo scopo di aiutare i pazienti a recuperare abilità che erano state compromesse a causa di patologie di diversa natura, come ictus, traumi, malattie delle articolazioni.

 

La realizzazione è stata possibile grazie ad un progetto che vede il Rotary Club Badia – LendinaraAlto Polesine come ideatore e capofila, con il supporto dei Rotary Club Rovigo e Porto Viro, e la sovvenzione della Onlus del distretto 2060, della quale i Rotary Club fanno parte.

Altri contributi per completare l’iniziativa sono venuti da una donazione dell’IRSAP di Arquà Polesine e da risorse della  stessa Casa di Cura.

 

La cucina è dotata di particolari dispositivi per renderla utilizzabile in modo agevole e sicuro da parte di persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive.

Dispone ad esempio di sistemi di regolazione dell’altezza dei pensili in modo da consentirne l’uso alla persona in carrozzina, e gli elettrodomestici sono dotati di comandi facilitati e di sistemi di sicurezza specifici.

Nell’ambiente operano le terapiste occupazionali , che possono, ad esempio, addestrare un paziente con ridotta funzione di una mano a cucinare un piatto con il solo uso della mano sana, oppure insegnare a chi ha difficoltà di memoria alcune strategie per svolgere correttamente le varie fasi di preparazione dei cibi. In tal modo non solo viene recuperata l’autonomia nelle attività quotidiana, ma si aiuta la persona a riprendere fiducia in sé ed a recuperare il proprio ruolo in seno alla famiglia.

La cucina può anche essere impiegata per addestrare chi assisterà a domicilio il paziente dopo la dimissione, mostrando accorgimenti e strategie per agevolare le diverse attività.

 

Grazie a queste moderne attrezzature viene ampliata la gamma degli interventi riabilitativi proposti dalla Casa di Cura, in una prospettiva di presa in carico il più possibile globale dei bisogni dei pazienti e dei famigliari.