CONGRESSO NAZIONALE S.I.R.N.

PRESENTATI I RISULTATI DI UN RECENTE STUDIO SULLE PERSONE CON ESITI DI ICTUS SVOLTO PRESSO LA CASA DI CURA

 

Presso la Casa di Cura “Città di Rovigo” continuano le attività ricerca clinica nel settore della Medicina Fisica e Riabilitativa.  Esse si affiancano all’attività clinica e di assistenza, ed hanno grande importanza per migliorare continuamente la qualità degli interventi offerti ai pazienti.

Al recente Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (S.I.R.N.), svoltosi a Riva del Garda dal 16 al 18 aprile, sono stati presentati i risultati di uno studio sulle persone che a domicilio prestano assistenza ai pazienti affetti da esiti di ictus (i cosiddetti caregivers).

E’ noto che molte persone affette da ictus, anche dopo gli interventi riabilitativi, necessitano di aiuto nelle attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi l’assistenza è offerta da familiari, con un carico emotivo ed economico spesso considerevole.

Lo studio, svolto dal Dott.  Massimo Iannilli, responsabile dell’area riabilitativa della Casa di Cura, dalla Dott.ssa Giulia Berto, medico fisiatra della stessa struttura, dalle Dott.sse Alessia Incao e Federica Spiazzi, specializzande in fisiatria presso l’Università di Verona, con la consulenza scientifica del Dott. Paolo Boldrini, ha per titolo “IL CARICO ASSISTENZIALE SUL CAREGIVER DELLA PERSONA CON ESITI DI STROKE”, e fa seguito ad altre iniziative di ricerca su questi temi.

Esso ha permesso di approfondire le problematiche dell’assistenza alle persone con ictus dopo il rientro al domicilio, e di individuare quali siano gli aspetti di maggiore criticità percepiti dai caregivers. Questi risultati sono utili nell’individuare le misure di supporto ed informazione che possono alleviare il carico assistenziale.