RIABILITAZIONE DOPO CHIRURGIA DI ANCA E GINOCCHIO

 Successo al convegno svoltosi il 20 maggio 2023


Posti esauriti presso la sala “Bellinazzi” della Casa di Cura Città di Rovigo in occasione del Convegno “Percorso Chirurgico e Riabilitativo del Paziente con Postumi di Chirurgia di Anca e Ginocchio”, svoltosi il 20 maggio scorso.

L’evento – organizzato sotto la direzione scientifica del Dott. Massimo Iannilli, Responsabile dell’area riabilitativa della Casa di Cura, e del Dott.Paolo Boldrini, Coordinatore Scientifico della stessa struttura –  ha visto la partecipazione di medici fisiatri, chirurghi ortopedici, geriatri, reumatologi, medici di medicina generale e di vari professionisti del team riabilitativo (fisioterapisti, terapisti occupazionali,  infermieri ed OSS), ed è stato l’occasione per uno stimolante ed approfondito confronto multidisciplinare.

Al centro dell’attenzione tutte le tappe del percorso di cura della persona sottoposta a intervento chirurgico di protesi di anca o ginocchio, o a sintesi chirurgica per frattura di femore prossimale.

Dopo il benvenuto del Dott.Iannilli e del Dott. Stefano Mazzuccato, Amministratore Delegato della struttura, i saluti del Sindaco di Rovigo Prof. Edoardo Gaffeo e del Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Francesco Noce, si è tenuta la  lezione magistrale del Prof. Leonardo Punzi, reumatologo,  incentrata sulle più recenti prospettive in tema di patologie degenerative di anca e ginocchio.

Nella prima sessione –  moderata dallo stesso Punzi e dal Dott. Giovanni Checchia –  sono stati trattati gli aspetti relativi al quadro clinico generale della persona prima dell’intervento, spesso in età avanzata e in condizioni fragilità,  a cura del Dott. Paolo Chioatto, geriatra,  e del  Dott. Luca Penzo, fisiatra. A seguire sono state illustrate le diverse opzioni chirurgiche, relative sia alla protesi di anca e di ginocchio, con un interessante ed aggiornato confronto sui pro e contro delle diverse tecniche di approccio disponibili, con interventi dei Chirurghi Michele Malavolta, Paolo Piovan e Gianluca Bisinella.

 

Il confronto è  proseguito sulle problematiche post-chirurgiche e le terapie innovative per favorire il recupero nella fase immediatamente post-chirurgica, illustrate dai Chirurghi Andrea Fiocchi, Andrea Borgo ed Armando Cervini.

I molteplici aspetti del recupero e della riabilitazione sono stati affrontati nelle sessioni pomeridiane, con la moderazione dei Dott.  Andrea Borgo, Umberto Sansubrino, Paolo Boldrini, Massimo Iannilli. Relatori il Dott. Stefano Boccardo, fisiatra, e  diversi componenti del team riabilitativo della casa di Cura: la Dott.ssa Alessia Incao, medico fisiatra, Il Dott. Damiano Stoppa, fisioterapista, la Dott.ssa Maria Zanetti, terapista occupazionale. La sessione ha dato l’opportunità di illustrare i risultati di uno studio sui pazienti accolti presso la Casa di Cura Città di Rovigo per la riabilitazione post-chirurgica nei primi tre mesi del 2023.

Lo studio ha evidenziato fra l’altro la necessità di porre maggiore attenzione alla fase pre-chirurgica, cercando, ove possibile, di predisporre un percorso riabilitativo per-operatorio, utile a migliorare lo stato generale per facilitare il recupero successivo. Altro elemento emerso è l’importanza cruciale della collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale, per una corretta gestione del percorso di cura.

https://www.cittadirovigo.it/wp-content/uploads/2023/08/Locandina_PERCORSO-CHIRURGICO_RIABILITATIVO_ANCA-GINOCCHIO-2.pdf